Dona il 5x1000 alla Croce Rossa Italiana - Comitato di Gorizia: CF 01152360317

Il comitato territoriale della Croce rossa italiana di Gorizia, con sede in via Codelli 9, organizza un corso base per aspiranti volontari Cri dal 2 febbraio al primo aprile 2023 che prevede due appuntamenti settimanali: il martedì e il giovedì sera, dalle 20 alle 22. La registrazione potrà avvenire tramite il sito dedicato, usando il proprio codice fiscale. Il corso ha lo scopo di incrementare il numero dei volontari e volontarie del comitato goriziano e di conseguenza le capacità d’intervento diretto sul territorio nei campi sociale, assistenziale, sanitario, emergenziale e altro.

Tutti coloro, maggiori di 14 anni, che hanno del tempo da dedicare all’associazione e al loro prossimo, possono iscriversi al corso. La Croce rossa fa un appello particolare ad alcune categorie di cittadini come i pensionati, lavoratori a turno e casalinghe, categorie di persone che più facilmente possono contribuire a sostenere le esigenze che si presentano nel corso della settimana in particolare al mattino, ma, ovviamente, non escludente i giovani. Il corso base, sarà tenuto da istruttori Cri qualificati, presso la sala briefing della sede di via Codelli 9 in Gorizia.

Anche le proprie competenze lavorative e le abilità acquisite nella vita professionale (elettricista, cuoco, idraulico, falegname, muratore, segreteria amministrativa, contabile, ingegnere, autista, radioamatore, avvocato, informatico, medico, infermiere, farmacista, ecc.) sono utili nei vari settori d’impiego operativo. Il percorso formativo “unificato” a livello nazionale è incentrato su tematiche come la cultura generale di Croce rossa, la formazione etico-morale, il primo soccorso sanitario ma anche l’emergenza per prepararsi ad affrontare le nuove sfide sociali e climatiche.

Al termine, dopo il superamento dell’esame, gli aspiranti dovranno effettuare un periodo di tre mesi di tirocinio tecnico-pratico e solo allora potrà essere rilasciato l’attesto di frequenza e acquisita la qualifica di volontario Cri. Da oltre 150 anni, e a Gorizia da 101, la Croce rossa garantisce un insostituibile presidio di umanità e professionalità sul territorio nazionale e nel mondo con i suoi 14 milioni di volontari presenti in 192 nazioni, portando alle persone più vulnerabili un aiuto gratuito, disinteressato e libero da pregiudizi secondo i principi etici posti alla base del movimento umanitario.

Nel segno della solidarietà, le persone sono impiegate in attività istituzionali, negli ambulatori, negli ospedali, sulle ambulanze, nelle case di riposo, nelle scuole, nei centri commerciali, nelle carceri, nelle situazioni di emergenza pubblica e nelle strade delle nostre città, ovvero ovunque possono contribuire a salvaguardare la vita e a diffondere i principi di rispetto e solidarietà. Maggiori informazioni potranno essere acquisite: presso la sede in via Codelli 9 il lunedì e mercoledì, dalle 10 alle 12 e il giovedì dalle 16.30 alle 18, o al numero telefonico 0481-531819 oppure 389-1242025.

Si può anche inviare una richiesta all’indirizzo di posta elettronica gorizia@cri.it o attivando i profili ufficiali del Comitato Cri di Gorizia sia sulla pagina di Facebook o sul sito www.crigorizia.it.

Articolo tratto da Il Goriziano