Dona il 5x1000 alla Croce Rossa Italiana - Comitato di Gorizia: CF 01152360317

Si svolgerà il prossimo 25 novembre presso il Centro polifunzionale di Gorizia dell’Università degli Studi di Udine in via Santa Chiara 1 a Gorizia, l’edizione zero di “VolontariaMente – Il volontariato apre le porte ai giovani”, un evento che mira a far conoscere la realtà del volontariato del nostro territorio a studenti e giovani, dando loro la possibilità anche di sperimentare in prima persona le attività offerte.

Diciotto associazioni di volontariato del territorio di goriziano si presenteranno tramite banchetti informativi e laboratori interattivi, aperti a tutti gli studenti e le studentesse delle scuole superiori e delle Università e, in generale, a tutti i giovani e le giovani di Gorizia e dintorni. Per partecipare, è sufficiente iscriversi entro lunedì 20 novembre tramite l’apposito modulo di iscrizione.

L’evento vedrà tra i partecipanti, oltre a Croce Rossa Italiana – Comitato di Gorizia, anche “A.P.SA.M Monfalcone“, “Buongiorno Gorizia“, “Centro aiuto alla vita – Monfalcone“, “Circolo Arci Gong“, “Gruppo Folcloristico Danzerini di Lucinico“, “Il Fiocco di Neve“, “Informagiovani di Gorizia“, “Isontina K9 Rescue“, “La Ginestra“, “Legambiente – Sezione di Gorizia“, “Libera Gorizia – Presidio Marcella di Levrano“, “Misericordia“, “Protezione Civile – Sezione di Gorizia“, “UILDM” e “UNIFERPI“.

I laboratori offerti dalle associazioni spazieranno dall’ambito della salute mentale, emotiva e fisica, attraverso approcci olistici e terapeutici, alla realizzazione di reel, passando per le tecniche di salvataggio mediante unità cinofile, fino ai balli tradizionali e alla realizzazione delle Pigotte. Tra le tematiche che saranno affrontate vi sono la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, la sensibilizzazione sul consumo di alcol, la piramide delle opportunità europee, giustizia e legalità e violenza di genere.

“Il progetto “VolontariaMente – Il Volontariato apre le porte ai Giovani” è parte di di un percorso più ampio avviato nel 2022 dal CTA Alto Isontino (Coordinamento Territoriale d’Ambito del CSVFVG) insieme ad un gruppo di associazioni di volontariato del territorio ed alcuni genitori e ragazzi in qualità di cittadini attivi, che hanno riscontrato la carenza di partecipazione ed interesse da parte delle nuove generazioni verso il mondo del volontariato. Altre associazioni che, seppur non presenti il 25 novembre, hanno collaborato alla realizzazione dell’evento sono: “4 WOMEN APS“, “ASD NUOVA BASKET ISONZO“, “CARPE DIEM – Baskin“, “Centro Alzhaimer Mitteleuropeo – Gorizia”, ADVS FIDAS ISONTINA“, “Gruppo Folcloristico Santa Gorizia“, “Sconfinare“, “SOS Rosa“.

Per ulteriori informazioni, scrivere una mail a info.volontariamente@gmail.com.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *