Il weekend appena trascorso ha visto la visita ufficiale del Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana, Rosario Valastro, in Friuli Venezia Giulia. Valastro è stato accolto a Trieste da Milena Cisilino, Presidente regionale di CRI, Maurizio Bordin, presidente del Consiglio regionale, e Riccardo Riccardi assessore regionale alla salute e alla protezione civile e dai Presidenti di diversi comitati regionali di Croce Rossa, tra cui Ariella Testa per il comitato di Gorizia.
La visita è poi proseguita presso il Sacrario Militare di Redipuglia, dove, Valstro ha voluto ricordare e omaggiare tutte quelle persone che hanno donato la propria vita per la nostra libertà, tra cui Sorella Margherita Kaiser Parodi, simbolo della partecipazione e del contributo delle donne alla Grande Guerra. A Redipuglia era presente il Labaro CRI Gorizia, con alfiere e una rappresentanza di volontari e di crocerossine, guidate dalla Presidente di Comitato, Ariella Testa.
Nel pomeriggio, Valastro è andato a Pordenone, dove ha inaugurato una nuova struttura logistica per le emergenze, gestita dal comitato locale di CRI. La prima giornata di visita del Presidente Nazionale di CRI si è conclusa con l’assemblea Regionale CRI FVG, a cui hanno partecipato Presidenti, Consiglieri territoriali e soci dei 9 comitati territoriali e 33 sedi periferiche.
Domenica, dopo una visita alla sede del Comitato CRI di Palmanova, Valastro si è spostato ad Aquileia, per l’omaggio al Cimitero degli Eroi. La visita in regione si è conclusa con la visita al Comitato di Udine e l’inaugurazione del nuovo autoparco CRI.
Queste alcune delle dichiarazioni del Presidente Valastro “In Friuli-Venezia Giulia ho ritrovato tanti elementi importanti: la professionalità del nostro Volontariato, sedi efficienti, un legame forte con le istituzioni, gruppi di Giovani CRI che continua a crescere. Ad oggi, infatti, Croce Rossa Italiana risulta essere l’associazione di volontariato più attiva per i giovani dai 19 ai 24 anni. La sfida oggi è quella di offrire le opportunità di volontariato puro e concreto.La passione che mi hanno mostrato Volontarie e Volontari è per me una fonte di grande motivazione, per il presente e per il futuro. Torno a casa con un grande desiderio: fare ancora di più per tutti voi e per tutte le persone a cui ogni giorno diamo aiuto. Ovunque per chiunque, perché siamo la Croce Rossa Italiana“.
0 commenti