Presso il Teatro Comunale di Gradisca d’Isonzo nelle serate dell’8 e 9 settembre 2022 alle ore 21 si terrà il concerto 12 motivi il cui incasso sarà devoluto al Comitato CRI di Gorizia a sostegno delle molte attivià operate sul territorio.
“12 motivi è una performance musicale di e con Francesco Leineri, compositore, per video, pianoforte preparato e live electronics. Il progetto è nato dalla ricerca di uno stile che si affrancasse dal recital solista comunemente inteso, favorendo l’elaborazione di un linguaggio multidisciplinare in site specific che sintetizzasse una visione più completa dell’idea di solo in relazione al circostante. Seguendo la struttura del circolo delle quinte in musica, il musicista in residenza ha tracciato una circonferenza sulla mappa del territorio di Gradisca d’Isonzo avente come centro il luogo in cui si svolgerà la performance, applicando su di essa la successione del circolo delle quinte, le 12 tonalità musicali maggiori e minori. I 12 motivi, le 12 melodie pre-composte fulcro del lavoro ab origine, sono state rielaborate in modalità site specific sulla base del materiale visivo e sonoro raccolto nei luoghi deputati. Obbiettivi di questo lavoro sono stati la rielaborazione del vuoto vissuto dal singolo in uno spazio; l’osservazione del presente geografico da una prospettiva interna, entrando nel paesaggio e trasformandolo in realtà audiovisiva ideale e personale; la delineazione di uno sguardo intimo, immaginifico, unico e irripetibile su una data porzione di mondo. La consapevolezza del sé all’interno del territorio si è tradotta musicalmente in un approccio alla scrittura di tipo concreto, materico: l’utilizzo di un non-pianoforte, preparato con oggetti di uso comune; la manipolazione live di un segnale elettronico; i suoni ambientali ripresi in spazi aperti e la realtà quotidiana filtrata da uno schermo che in privato osserva silenziosamente un dettaglio. 12 motivi vuole rappresentare il mondo che abitiamo entro i confini di un nostro spazio ideale. Se in terminologia musicale il “motivo” è melodia, è auspicabile pensare che nell’ambito della performance il termine possa congiungersi col suo significato letterale: dodici motivazioni per stare, per affrontare il circostante.”
Evento di beneficenza
Ingresso: 5 euro
L’incasso sarà devoluto alla Croce Rossa Italiana
durata 60 minuti
pianoforte preparato, live electronics, soundscape, video Francesco Leineri
design video Lorenzo Bruno
struttura scenica Alessandra Solimene
consulenza artistica e musicale Simone Sfameli
direzione tecnica Daria Grispino
foto Alessio Trerotoli
con il supporto di Richiedo Asilo artistico
a cura di Quarantasettezeroquattro e a.ArtistiAssociati, In\Visible Cities 2022 e Artefici 2022
—
Francesco Leineri
Compositore e performer incline alla collaborazione multidisciplinare. Il suo linguaggio è connesso alla narrazione di storie, attinge a forme musicali iper-tradizionali poi rinnovate nell’ambito attuale ed eterogeneo delle performing arts. Il suo catalogo comprende musica “assoluta”, per installazioni e performance, di teatro e cinema, arrangiamenti e trascrizioni.