Lunedì 30 settembre 2024 alle ore 20.30 nella sede della Croce Rossa di Gorizia, in via Codelli n. 9, si terrà la presentazione del corso base per diventare volontari.
Il percorso ha una durata di 20 ore e possono partecipare tutti coloro che abbiamo un’età minima di quattordici anni. Durante le lezioni saranno illustrate le principali attività svolte dalla Croce Rossa sia a carattere internazionale, nazionale ma anche locale.
Verranno spiegati i principi, i valori e la storia dell’organizzazione nonché verrà offerta una preparazione di base attraverso conoscenze teoriche e pratiche di primo soccorso.
In seguito il volontario formato potrà scegliere in base alle proprie attitudini i percorsi successivi in diversi ambiti: sociale, salute, delle emergenze, principi e valori, sviluppo, e infine giovani, con la promozione attiva per lo “sviluppo” di volontari appartenenti alla fascia d’età fra i 14 e 31 anni.
Tutte le lezioni si terranno in presenza e saranno svolte nelle giornate di lunedì e giovedì dalle ore 20.30 alle 22.30 salvo eventuali variazioni dovute alle disponibilità dei docenti e/o alla tipologia di corso.Superato l’esame finale (presumibilmente il 18 novembre), sono previsti tre mesi di tirocinio, durante i quali si terrà un corso obbligatorio su salute e sicurezza; inoltre il volontario parteciperà alle attività del Comitato supportato da un tutor.
Le richieste di iscrizione dovranno pervenire esclusivamente tramite la piattaforma GAIA, entro e non oltre il giorno 25 settembre 2024.
L’aspirante volontario, prima dell’inizio del corso, dovrà consegnare personalmente la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità ed è previsto il pagamento di una quota di iscrizione di trentacinque euro.
Diventare volontario delle Croce Rossa Italiana significa contribuire a migliorare la vita delle persone in situazioni di vulnerabilità cercando di rispondere ai loro bisogni attraverso la cultura della prevenzione, del supporto e “mettendole al centro” garantendone la dignità.
Per informazioni,
- chiamare lo 0481531819
- scrivere una e-mail a gorizia@cri.it
0 commenti