In caso di calamità i nostri operatori si attivano per salvare il maggior numero di vite possibile e dare supporto sanitario, psicologico e sociale alle persone colpite.
Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri
Lavoriamo per garantire un’efficace e tempestiva risposta alle emergenze nazionali e internazionali, attraverso la formazione delle comunità e lo sviluppo di un meccanismo di risposta ai disastri efficace e tempestivo. L’intervento a seguito di un disastro mira a facilitare il ristabilimento dei meccanismi interni della comunità colpita, promuovendo la ricostruzione di una società più inclusiva e riducendo il rischio di vulnerabilità in caso di disastri futuri.
Sala Operativa Locale (SOL)
Presso la sede del Comitato è stata costituita una SOL, operativa sette giorni su sette dalle ore 08.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 19.00 con il compito principale di programmare i servizi a favore della comunità territoriale, coordinare gli interventi in caso di emergenza e monitorizzare la situazione nell’ambito dell’Area di Responsabilità Territoriale (AoR), mantenere uno stretto contatto con il livello regionale CRI e con la Sala Operativa della Protezione Civile di Gorizia.
Recapiti: telefonico 389 12 42025 e mail sol.gorizia@cri.it secondo l’orario sopracitato
Obiettivi
• Salvare vite e fornire assistenza immediata alle comunità colpite dal disastro
• Ridurre il livello di vulnerabilità delle comunità di fronte ai disastri
• Assicurare una risposta efficace e tempestiva ai disastri ed alle emergenze nazionali ed internazionali
• Ristabilire e migliorare il funzionamento delle comunità a seguito di disastri
Attività
• Prevenzione e preparazione delle comunità ai disastri
• Attività di risposta alle emergenze territoriali e nazionali
• Attività psico−sociali in emergenza
• Recupero a seguito di disastri e crisi
• Assistenza sanitaria in occasione di grandi eventi
• Mitigazione ed adattamento ai cambiamenti climatici con riferimento al territorio di competenza
La nostra formazione e i nostri referenti per le Emergenze
Tutto il personale della Croce Rossa Italiana per operare nell’ambito delle Attività in Emergenza deve frequentare un corso teorico-pratico base e – successivamente – è possibile frequentare corsi superiori o di specializzazione che vengono programmati in base alle reali esigenze locali. L’organizzazione interna dell’area di intervento Emergenze è articolata in modo tale da avere personale reperibile h24 su 365 giorni l’anno, ma il punto di riferimento è il Delegato Tecnico Marco Cargnelutti, al quale spetta il coordinamento unitamente e ai due Referenti per le Emergenze e la Sala Operativa Locale Federico Pellegatti e Caterina Ambrosi.