Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva
La Croce Rossa Italiana interviene per contribuire allo sviluppo delle capacità personali e relazionali dei giovani per costruire comunità più resilienti e inclusive. Si impegna, inoltre, a promuovere lo sviluppo dei giovani affinché possano agire come agenti di cambiamento all’interno della comunità, promuovendo la cultura della cittadinanza attiva.
I giovani volontari di Croce Rossa Italiana coordinano in prima persona le attività e la gestione dei progetti basandosi sulla peer education (approccio tra pari), coinvolgendo direttamente i loro cittadini coetanei. La vicinanza generazionale favorisce la diffusione di buone pratiche.
La Croce Rossa Italiana promuove la cultura della partecipazione, agevolando il coinvolgimento dei giovani volontari ai processi decisionali e a tutte le iniziative dell’Associazione.
Adesione al Protocollo d’intesa CRI-MI
Si prevede la promozione nelle scuole del territorio di percorsi di formazione e informazione tramite lezioni interattive nelle scuole dell’infanzia, Primarie, Secondarie di Primo Grado e di Secondo Grado di Gorizia e del territorio di competenza del Comitato che incentivano uno stile di vita sano, un corretto modello alimentare e l’importanza dell’attività fisica. Promuovono l’educazione alla sessualità e sensibilizzano i giovani sugli effetti negativi dell’abuso di bevande alcoliche. Presso le Scuole Secondarie di Primo grado affrontiamo il tema del bullismo con il Progetto Nelson.
Attività di sensibilizzazione e promozione
I giovani si impegnano a sensibilizzare e a promuovere stili di vita sani, a prevenire e affrontare gli effetti dei cambiamenti climatici e a favorire l’inclusione sociale e il rispetto delle diversità durante le manifestazioni e gli eventi locali. Inoltre, si impegnano nella promozione dei Principi fondamentali della Croce Rossa.
Presenza nelle attività di svago per categorie fragili e sensibili
Sono presenti durante le attività organizzate per gli ospiti della Casa di Riposo Culot di Lucinico (Gorizia).
Collaborazione con altre associazioni del territorio
In particolare partecipano alle attività a favore dell’infanzia, come ”Libriliamo”, nata dalla sinergia con la Libreria Faidutti di Gorizia che avvicina i bambini dai 5 ai 10 anni alla lettura attiva mediante laboratori creativi a tema e disegni. Questa attività sarà presentata come evento nell’ambito di “Gorizia Capitale d’Europa 2025”. Al riguardo, i Giovani hanno caricato sulla pagina Facebook del Comitato di Gorizia e su YouTube quindici storie dedicate all’infanzia e ai più piccoli, lette con modalità attiva da altrettanti Volontari Giovani.
Partecipazione ad eventi di carattere regionale, nazionale e internazionale
I giovani partecipano a seminari, workshop e attività di formazione regionali sulle campagne di prevenzione e sensibilizzazione (es. EAP, Nelson, ecc.). Sono presenti inoltre nei campi giovani, centri estivi e centri di aggregazione giovanile per avvicinare i giovani non appartenenti all’Associazione alle tematiche sull’educazione alla salute, della pace ed altro.
Si impegnano inoltre nelle attività di cooperazione e scambi internazionali giovanili con le altre Società nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (recentemente scambio in Nicaragua) in modo da favorire scambi di buone pratiche, collaborazioni e la condivisione di conoscenze ed esperienze con i volontari di tutto il mondo.
La nostra formazione e i nostri referenti per le attività verso la Gioventù
Tutto il personale della Croce Rossa Italiana per operare nell’ambito delle attività verso la Gioventù deve frequentare corsi teorici e pratici a media e alta specializzazione che vengono programmati in base alle reali esigenze locali, in particolare sono disponibili diversi corsi riassumibili principalmente in queste macrocategorie:
- Promozione della cultura della Pace e dell’Inclusività;
- Promozione e sensibilizzazione alle tematiche riguardanti l’ecologia e i cambiamenti climatici;
- Prevenzione al bullismo scolastico;
- Prevenzione e Promozione della Salute e degli Stili di Vita Sani e Sicuri (APPSSVS);
A queste figure si affiancano inoltre numerosi professionisti che hanno messo a disposizione la loro esperienza, specializzazione e professionalità per garantire un servizio di alta qualità.
Il coordinatore delle attività verso la Gioventù è Alberto Gorini.