Favoriamo il supporto e l’inclusione sociale
La CRI realizza un intervento volto a promuovere lo sviluppo dell’individuo, inteso come la possibilità per ciascuno di raggiungere il massimo delle proprie potenzialità, di vivere con dignità una vita produttiva e creativa, sulla base delle proprie necessità e scelte, adempiendo ai propri obblighi e realizzando i propri diritti. Attraverso questo l’intervento si contribuisce alla costruzione di comunità più forti ed inclusive.
Distribuzione di alimenti e vestiario per l’infanzia
Lunedì e mercoledì dalle 10:00 alle 12:00 e giovedì dalle 16:30 alle 18:00 presso la sede di Via Codelli n.9.
Particolare rilievo ha la distribuzione di alimenti acquisiti mediante donazioni e collette alimentari periodiche che vengono distribuiti agli aventi diritto secondo uno specifico calendario diramato dalla segreteria del Comitato. Inoltre, due/tre volte all’anno vengono distribuiti prodotti per l’igiene della persona e della casa alle famiglie segnalate dall’Emporio della Solidarietà della Caritas, in ossequio al Protocollo d’intesa siglato tra Fondazione CARIGO, Arcidiocesi di Gorizia, Comune di Gorizia e Comitato di Gorizia CRI.
Centro di ascolto
Lunedì e mercoledì dalle 10:00 alle 12:00 e giovedì dalle 16:30 alle 18:00 presso la sede di Via Codelli n.9.
Le persone in difficoltà possono incontrare dei Volontari formati o preparati per ascoltarle ed accompagnarle nella ricerca di soluzioni ai propri problemi. In sintesi, viene garantita dal centro un’azione di orientamento sulle risorse presenti nel territorio.
Interventi di aiuti mirati alle famiglie in stato di necessità
Vengono accolte richieste di acquisto occhiali, farmaci su prescrizione medica, sostegno a spese mediche e/o ticket sanitari su segnalazione dei Servizi Sociali dei Comuni del mandamento.
Casa di riposo “Angelo Culot”
Alcuni Volontari svolgono periodicamente attività di clownerie, ballo ed accompagnamento durante gli incontri e le feste organizzati dalla struttura.
Distribuzione di materiale scolastico
Grazie alla stretta sinergia con i Servizi Sociali dei Comuni del mandamento, Fondazione CARIGO e Caritas, il Comitato fornisce materiale scolastico (cancelleria, libri, ecc.) ai figli delle famiglie in difficoltà.
Lezioni di italiano
Dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 11:30 presso la sala didattica del Comitato.
Vengono impartite lezioni di italiano da Volontari insegnanti o studenti a stranieri, richiedenti asilo/migranti e stranieri residenti desiderosi di imparare o migliorare la conoscenza della lingua italiana.
Grazie ad uno specifico protocollo d’intesa con la locale Società Dante Alighieri è possibile ottenere il certificato PLIDA (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri) che attesta la conoscenza della lingua italiana previo superamento di un esame. A premessa dell’esame PLIDA gli studenti più meritevoli ed in possesso dei requisiti previsti, su indicazione degli insegnanti Volontari CRI, verranno selezionati con simulazioni d’esame al fine di testarne la reale capacità linguistica acquisita.
La nostra formazione e i nostri referenti per il Sociale
Tutto il personale della Croce Rossa Italiana per operare nell’ambito Sociale può frequentare corsi teorici e pratici a media e alta specializzazione che vengono programmati in base alle reali esigenze locali.
A queste figure si affiancano inoltre numerosi professionisti che hanno messo a disposizione la loro esperienza, specializzazione e professionalità per garantire un servizio di alta qualità.
La coordinatrice delle attività di ambito Sociale è Myriam Vidi.