Sviluppiamo la nostra azione per prevenire ed affrontare in modo efficace le vulnerabilità delle comunità
La CRI riconosce il valore strategico della comunicazione, che permette di catalizzare l’attenzione pubblica sui bisogni delle persone più vulnerabili, favorisce la riduzione delle cause della vulnerabilità, ne previene quelle future, e mobilita maggiori risorse per un’azione sempre più efficace. Quindi le attività che la CRI svolge quotidianamente rappresentano un terreno sicuro per azioni costanti di diplomazia umanitaria volte a mantenere al centro dell’attenzione i bisogni delle persone che non hanno voce, “gli ultimi” senza distinzione di genere, religione, nazionalità sulla base dei sette principi fondanti del Movimento.
Costituiscono obiettivi specifici:
- aumentare la capacità sostenibile della CRI a livello locale e nazionale di prevenire ed affrontare in modo efficace le vulnerabilità delle comunità,
- rafforzare la cultura del servizio volontario e della partecipazione attiva,
- assicurare una cultura di responsabilità trasparente nei confronti dei partner, delle Istituzioni e dei soggetti del terzo settore;
- mantenere i regolamenti ed i piani d’azione in linea con le raccomandazioni e decisioni territoriali, nazionali e internazionali,
- adattare ogni azione all’evoluzione dei bisogni delle persone vulnerabili.
Le attività in ambito Sviluppo sono:
- Promuovere lo sviluppo organizzativo dell’Associazione,
- Rendere più efficaci e più efficienti le comunicazioni sia interne , rivolte ai soci della Croce Rossa sia esterne rivolte alle comunità ed Istituzioni Pubbliche territoriali anche mediante l’utilizzo dei social e delle newsletter,
- Promuovere il volontariato di Croce Rossa anche attraverso campagne mirate per il reclutamento di nuovi soci, nonché la fidelizzazione dei soci attivi di Croce Rossa,
- Implementare lo sviluppo dei partenariati strategici, la pianificazione e la progettazione dei servizi e la gestione delle risorse umane al fine di disporre di un bacino di Volontari attivi, preparati e motivati;
- Promuovere la trasparenza nelle scelte strategiche dell’ente sia tra i soci che verso l’esterno,
- Promuovere ed implementare l’attività di fundraising,
- Monitorare le attività e i progetti in corso di implementazione e valutarne il reale impatto.